Spot erotico della Ue per il cinema europeo
Critiche al clip con una sequenza di scene di sesso tratte da vari film. Il commissario Wallstrom: «Questione di gusti»
STRUMEN
BRUXELLES - I più indignati lo descrivono come uno spot volgare e immorale, mentre i cinefili lo bocciano perchè non compaiono le pellicole della grande tradizione cinematografica europea. Grandi polemiche ha riscosso lo spot sexy prodotto dalla Ue e postato su YouTube che dovrebbe pubblicizzare il cinema del vecchio continente nei paesi della comunità europea.
SPOT - Nel video si vedono 18 spezzoni di film (tra i quali Il favoloso mondo di Amelie e Tutto su mia madre) in cui vi sono altrettante coppie che fanno sesso, di cui un paio sono gay: la réclame che dura 44 secondi alterna scene di sesso a immagini di auto che si distruggono e a bottiglie che sobbalzano mentre le coppie incuranti continuano a provare piacere. La pellicola intitolata «Film Lovers Will Love This» (gli amanti dei film ameranno questo), termina con gli orgasmi delle coppie e la frase a doppio senso che compare alta sullo schermo: «Let's come together» (veniamo insieme). Infine una voce dice: «Ogni anno milioni di amanti del cinema guardano con piacere i film europei. L'Unione Europea promuove il cinema europeo».
CRITICHE - Questo video è uno dei 44 spot prodotti dall'Ue per promuovere la sua attività ed è stato approvato da Margot Wallstrom, la commissaria europea responsabile della comunicazione. Ma la réclame non è piaciuta a tutti: il politico conservatore e parlamentare europeo per la «Lega delle famiglie polacche» Maciej Giertych ha severamente criticato lo spot e ha affermato che «l'Unione europea usa metodi immorali per promuovere le sue attività». Le critiche allo spot sono state espresse non solo dai conservatori, ma anche da diversi parlamentari europei appartenenti agli schieramenti più progressisti. Tuttavia la commissaria europea Wallstrom non sembra preoccuparsi delle critiche e attraverso il suo portavoce afferma: «Che si può dire? E' una questione di gusto. Tutti gli spot che abbiamo prodotto spiegano meglio ciò che l'Unione Europea ha fatto negli ultimi anni».
No hay comentarios:
Publicar un comentario